fbpx
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Netflix e videogiochi: come si scaricano e prossime uscite

Quando sentiamo parlare di Netflix, non lo associamo subito ai videogiochi, ma alla piattaforma streaming a pagamento per vedere film e serie tv. Da un po’ di tempo però Netflix offre a tutti gli abbonati la possibilità di scaricare una serie di videogiochi mobile introducendosi poco alla volta nel mondo del gaming, anche se con scarsi risultati. Infatti, meno dell’1% degli utenti gioca ai videogiochi forniti dal colosso streaming.

Perchè così pochi abbonati usano i giochi su Netflix?

Oramai nel mercato videoludico sono presenti numerosissime piattaforme su cui giocare ai videogiochi. Il gaming sui dispositivi mobili, ad esempio, è molto popolare, per la sua accessibilità e economicità, essendo la maggior parte dei giochi scaricabili gratuitamente e senza sottoscrivere alcun abbonamento.

Inoltre, molti appassionati di videogiochi optano per abbonamenti specifici, come Xbox Game Pass o PlayStation Plus, che offrono un’enorme selezione di titoli giocabili, anche ad alte prestazioni, su console e PC.

Secondo quanto riportato da everyeye.it, a settembre 2023, i giochi di Netflix sono stati scaricati 70,5 milioni di volte in tutto il mondo. I dati raccolti da Apptopia, riportano una media stimata di 2,2 milioni di utenti che ha giocato a uno o più giochi di Netflix al giorno. Ciò vuol dire che quotidianamente meno dell’1% dei 247,15 milioni di abbonati di Netflix gioca ad almeno un videogioco.

Per gli abbonati di Netflix, l’attrazione principale rimane l’ampia scelta di film e serie TV. Sebbene l’introduzione del gaming rappresenti un passo avanti, ma che ancora deve affermarsi, per la piattaforma, resta chiaro che il suo focus principale rimane sui contenuti multimediali.

Dove si trovano e come si scaricano i videogiochi su Netflix?

Innanzitutto, per poter scaricare i giochi su Netflix bisogna possedere i seguenti requisiti:

  • Uno smartphone o tablet Android con Android 8.0 o versioni successive
  • un iPhone, iPad, o iPod touch con iOS/iPadOS 15 o versioni successive
  • Un abbonamento a Netflix attivo
  • Una connessione internet per il download dei giochi
  • Spazio di archiviazione sul dispositivo sufficiente per installare i giochi

Per Smartphone/tablet Android i giochi possono essere scaricati in 2 modi:

Tutti i passaggi dall’app Netflix

  1. L’app Netflix include una riga Giochi per dispositivi mobili nella schermata iniziale e una scheda Giochi nella parte inferiore.
  2. Nella schermata iniziale dell’app, scorri verso il basso per trovare la riga Giochi per dispositivi mobile o tocca la scheda Giochi.
  3. Tocca il gioco e poi Ottieni gioco. Si apre il Play Store.
  4. Tocca Installa.
  5. Il gioco sarà scaricato e installato. Al termine, scegli Apri. Dopo l’installazione, puoi aprire il gioco dalla riga Giochi per dispositivi mobili o dalla scheda Giochi nell’app Netflix.
  6. Il gioco viene avviato. Tocca l’icona del profilo nel gioco se desideri passare a un altro profilo e inizia a giocare!

Tutti i passaggi da Play Store:

Il gioco può anche essere scaricato direttamente Google Play Store.

  1. Apri Play Store e cerca il gioco digitandone il nome oppure vedi tutti i giochi Netflix disponibili.
  2. Seleziona il gioco tra i risultati della ricerca e tocca Installa.
  3. Il gioco sarà scaricato e installato. Al termine, scegli Apri. Dopo l’installazione, puoi aprire il gioco dalla riga Giochi per dispositivi mobili o dalla scheda Giochi nell’app Netflix.
  4. Se richiesto, tocca Continua e quindi accedi inserendo l’indirizzo email e la password dell’account Netflix
  5. Scegli il tuo profilo Netflix e inizia a giocare.

Anche da iPhone, iPad e iPod touch i giochi possono essere scaricati sia dall’app Netflix che dall’app store:

Dall’app Netflix

  1. Nella schermata iniziale, scorri verso il basso per trovare la riga Giochi per dispositivi mobili .
  2. Tocca il gioco, quindi tocca Ottieni gioco o Gioca.
  3. Tocca Scarica o l’icona della nuvola nel banner App Store.
  4. Il gioco sarà scaricato e installato. Al termine, tocca Apri. Dopo l’installazione, puoi aprire il gioco dalla riga Giochi per dispositivi mobili nell’app Netflix o toccandone l’icona nella schermata iniziale del dispositivo.
  5. Il gioco viene avviato. Tocca l’icona del profilo nel gioco se desideri passare a un altro profilo e inizia a giocare!

Dall’App Store

  1. Apri l’ App Store e cerca il gioco digitandone il nome oppure vedi tutti i giochi Netflix disponibili.
  2. Seleziona il gioco tra i risultati della ricerca, quindi tocca Scarica oppure l’icona con il simbolo della nuvola.
  3. Il gioco sarà scaricato e installato. Al termine, tocca Apri. Dopo l’installazione, puoi aprire il gioco dalla riga Giochi per dispositivi mobili nell’app Netflix o toccandone l’icona nella schermata iniziale del dispositivo.
  4. Se viene richiesto l’accesso, tocca Avanti e poi inserisci l’indirizzo email e la password dell’account Netflix. Seleziona Accedi.
  5. Scegli il tuo profilo Netflix e inizia a giocare.

Nota bene:

I videogiochi su Netflix non sono disponibili nei profili Bambini. Un gioco potrebbe non apparire in un profilo se la sua classificazione per età è superiore alla fascia d’età impostata per quel profilo o se il dispositivo non è compatibile con il gioco.

Giochi in arrivo su Netflix nel corso del 2024

Il mercato dei videogiochi su Netflix si sta sempre più espandendo e periodicamente vengono resi disponibili nuovi videogiochi (ultimamente è stato aggiunto anche GTA). Tra i tanti titoli in arrivo, ecco 5 tra i più attesi:

Hades

Hades è un videogioco indie, un roguelike d’azione sviluppato e pubblicato da Supergiant Games. Il giocatore veste i panni di Zagreus mentre cerca di fuggire dagli inferi per trovare sua madre. Durante l’avventura il protagonista incontra diversi personaggi della mitologia greca i quali lo aiutano nella sua impresa tramite dei doni.

Sonic Mania Plus

Per i nostalgici e gli appassionati dei giochi “vecchia scuola” Sonic Mania ci riporta indietro nel tempo nel mondo 2D. Si tratta di un videogioco a piattaforme della serie Sonic sviluppato da Christian Whitehead, da Headcannon e da PagodaWest Games in collaborazione con lo studio giapponese Sonic Team e pubblicato da SEGA.

Katana Zero

Katana Zero è un’avventura dinamica a platform a scorrimento orizzontale, dove il giocatore impersona un samurai e deve uccidere tutti i nemici presenti nel livello, usando la sua spada o alcuni oggetti nell’ambiente. Il giocatore può riflettere i proiettili con un fendente della sua spada, rallentare il tempo e schivare gli attacchi rotolando. Non ci sono barre di salute, e quindi farsi colpire una sola volta provoca una morte istantanea.

The Rise of the Golden Idol

Annunciato ai Game Awards 2023, The Rise of the Golden Idol è un indie punta e clicca ambientato negli anni Settanta. Con 15 strani casi di delitti, è il titolo perfetto per chi ama risolvere enigmi.

Monument Valley

Monument Valley è un puzzle platform in cui si possono manipolare architetture impossibili, per guidare la principessa Ida attraverso misteriosi monumenti, scoprendo sentieri nascosti, svelando illusioni ottiche e battendo in astuzia l’enigmatico popolo dei corvi.

Basterebbe puntare più in alto…

L’introduzione dei videogiochi su Netflix è un buon tentativo per diversificare la piattaforma (e anche giustificare il prezzo così elevato dell’abbonamento), offrendo agli utenti un’esperienza di intrattenimento più ampia e variegata. Tuttavia, nonostante gli sforzi, la partecipazione al gaming su Netflix rimane sorprendentemente bassa.

Probabilmente, oltre che per le ragioni precedentemente esposte, un altro fattore potrebbe essere legato proprio alla scelta dei giochi presenti nella libreria: titoli poco conosciuti, che rendono questo servizio aggiuntivo ancora non troppo accattivante. Affinché il gaming su Netflix diventi una proposta più allettante, potrebbe essere necessario un miglioramento della qualità e della varietà dei giochi offerti, magari attraverso partnership con sviluppatori di giochi di grande successo o l’introduzione di titoli esclusivi.

Netflix ha ancora tanta strada da fare nel mondo del gaming, specialmente perché deve competere con tanti servizi che offrono una vasta gamma di titoli, talvolta disponibili gratuitamente al lancio. In ogni caso resta un servizio offerto dalla piattaforma, il che è da apprezzare, in continuo sviluppo e prevede di rendere accessibili i giochi anche da TV e computer (per ora in fase di test), anche se al momento non in Italia.

iphone 16 uscita prezzo

Nuovi iPhone 16: uscita, prezzo e modelli

Cresce sempre di più l’attesa per l’iPhone 16: uscita e prezzo sono al centro dell’interesse generale. Dopo l’annuncio alla WWDC24

wwdc24

La Apple WWDC24 in Diretta, qui, il 10 Giugno alle 19:00

La WWDC 2024 di Apple inizia il 10 giugno alle 19:00 ora italiana, con il keynote di apertura che presenterà le ultime innovazioni dell’azienda. Attesi iOS 18, iPadOS 18 e watchOS 11, insieme a nuove funzionalità avanzate di intelligenza artificiale per Siri. Segui il nostro live blog per aggiornamenti in tempo reale e scopri tutte le sorprese che Apple ha in serbo per noi. La WWDC24 promette una settimana ricca di annunci e opportunità per sviluppatori e appassionati di tecnologia di tutto il mondo.

iphone 16 uscita prezzo

Nuovi iPhone 16: uscita, prezzo e modelli

Cresce sempre di più l’attesa per l’iPhone 16: uscita e prezzo sono al centro dell’interesse generale. Dopo l’annuncio alla WWDC24

wwdc24

La Apple WWDC24 in Diretta, qui, il 10 Giugno alle 19:00

La WWDC 2024 di Apple inizia il 10 giugno alle 19:00 ora italiana, con il keynote di apertura che presenterà le ultime innovazioni dell’azienda. Attesi iOS 18, iPadOS 18 e watchOS 11, insieme a nuove funzionalità avanzate di intelligenza artificiale per Siri. Segui il nostro live blog per aggiornamenti in tempo reale e scopri tutte le sorprese che Apple ha in serbo per noi. La WWDC24 promette una settimana ricca di annunci e opportunità per sviluppatori e appassionati di tecnologia di tutto il mondo.

Correlati

Iscriviti alle news

Iscriviti per essere aggiornato