fbpx
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Parchi Disneyland: guida completa per vivere i 12 parchi

 

Parchi Disneyland: alla scoperta dei 12 parchi tematici più famosi al mondo.

Ogni anno milioni di persone in tutto il mondo prenotano una vacanza per “Il Luogo più felice sulla Terra” ovvero i parchi Disneyland.

Attualmente i parchi Disneyland sparsi per il globo sono dodici e si trovano in America, Cina, Giappone e Francia. Conosciamoli meglio.

Come nascono i parchi Disneyland?

L’idea di un parco tematico, si affacciò nella mente di Walt Disney già negli anni 30/40 del 900, quando, visitò il Griffith Park di Los Angeles con le sue due figlie. Il visionario Walt, si chiese perché in un parco divertimenti i genitori, seduti su sterili panchine, dovevano guardare i loro bambini divertirsi. Fu così che immaginò un parco nel quale adulti e bambini potevano divertirsi insieme e il 17 luglio 1955 ad Anaheim, nella periferia di Los Angeles, venne inaugurato da Walt Disney in persona Disneyland.

Che differenza ci sono tra i Disney Park?

I parchi Disney, chi più chi meno (dipende dallo spazio), presentano tutti la stessa struttura, al centro troviamo il Castello di una principessa (iconico quello della Bella Addormentata che si trova a Disneyland Paris), e poi le varie aree tematiche che si diramano intorno.

  • Main Street, U.S.A. : La strada più famosa del mondo! Presente in tutti i parchi. Qui potete trovare i principali negozi di souvenir, i vari ristoranti e i centri informazione. Si può accedere solo passando sotto alla stazione del treno Disneyland Railroad. Inoltre Main Street, prende ispirazione dalla città di Marceline, nel Missouri, in cui Walt Disney trascorse l’infanzia.
  • Adventureland: l’area tematica dedicata all’avventura! Potete trovarla a sud/ovest del parco. E’ progettata per assomigliare in tutto e per tutto alle impervie giungle dell’Africa, dell’Asia, del Sud America e del Pacifico del Sud. Qui troviamo attrazioni come “La Capanna dei Robinson” e “Indiana Jones”
  • New Orleans Square: situata ad ovest accoglie i temerari che si accingono a visitare la “Haunted Mansion” e l’attrazione dei “Pirates of the Caribbean”, inoltre proprio in quest’area si trova il famoso, e tanto chiacchierato, Club 33. Circolo esclusivo per pochi eletti fondato e voluto da Walt Disney in persona!
  • Frontierland: in quest’area ci immergiamo nelle atmosfere di fine ‘800 dell’era dei Cowboy e dei pionieri americani. Qui si staglia la leggendaria “Big Thunder Mountain”.
  • Critter Country: famosa soprattutto per la presenza delle “Splash Mountain”.
  • Fantasyland: il cuore del parco. Qui sono situati il Castello della Principessa, famosissimo quello di Aurora a Parigi, e le mitiche attrazioni “Peter Pan’s Flight” e “It’s a Small World”.
  • Mickey’s Toontown: quest’area tematica possiamo trovarla nel Parco Disney di Anaheim in California, inaugurata nel 1993, prende ispirazione dalla città dei cartoni animati vista nel film “Chi ha incastrato Roger Rabbit” del 1988.
  • Tomorrowland: area tematica situata a destra del Parco, si ispira ad un’utopica città del futuro e al suo interno troviamo “Space Mountain” e “Star Tours”.
  • Star Wars-Galaxy’s Edge: area dedicata al franchise creato da George Lucas. Si trova all’interno di Disneyland Park, nell’area nord-ovest del parco.
  • Avengers Campus: un’area a tema Marvel Cinematic Universe, che potete trovare solo al Disney California Adventure e al Walt Disney Studios Park a Disneyland Paris, mentre è in fase di sviluppo per Hong Kong Disneyland.

Dove sono i 12 parchi Disneyland?

Il primo dei 12 parchi è stato inaugurato nel 1955 ad Anaheim, in California. Negli ultimi sessantotto anni il brand di Disneyland si è espanso ed ha cambiato nome in Disney Parks, inoltre si è imposto fin da subito, come modello per i parchi divertimenti di tutto il mondo.

I Disney Parks, oggi, sono presenti dalla Florida a Parigi, da Hong Kong Tokyo fino a Shanghai. E’ possibile visitarli addirittura tutti insieme, tramite l’esclusivo tour a solo (circa) 105 mila euro a persona (avete capito bene!) “Disney Parks Around the World: A Private Jet Adventure”. Per quasi un mese, 75 ospiti viaggeranno su un jet privato verso tutti i 12 parchi del gruppo, faranno soste esclusive in altre meraviglie come il Taj Mahal, le Piramidi di Giza e la Torre Eiffel. È previsto anche un tour del Lucasfilm Campus di San Francisco (non aperto al pubblico) e dei Walt Disney Studios. Un’avventura davvero per pochi!

Qual è il periodo migliore per andare a Disneyland?

I Disney Parks si sa, sono sempre super affollati, ma è possibile comunque individuare dei periodi di “calma”. Consigliati sono i giorni infrasettimanali (dal lunedì al giovedì) e i periodi che vanno da metà gennaio fino a metà marzo o da metà aprile fino a metà maggio. Sconsigliate sono le varie festività, dove l’afflusso di visitatori è molto elevato.

Quanti costa andare ai parchi?

Una vacanza in un Disney Park non è economica. I prezzi variano a seconda delle stagioni e anche delle esigenze dei visitatori. E’ possibile comunque trovare dei pacchetti abbastanza abbordabili se si prenota con largo anticipo.

Per vedere i parchi, quanti giorni abbiamo bisogno?

Dipende da quale parco si vuole visitare. Se parliamo di Disneyland Paris, il più vicino, si consigliano tre giorni pieni: due per il Parco Disneyland e uno per il Walt Disney Studios e l’Avengers Campus. Per gli altri parchi il periodo di permanenza è di almeno cinque giorni.

Dove alloggiare a Disneyland Paris?

Disneyland ha vari Hotel tematici che circondano il Parco. A Parigi ci sono gli Hotel a tema Cars, Toy Story, Avengers…tuttavia se si vuole risparmiare qualcosina è possibile alloggiare nei tanti Hotel convenzionati che potete trovare tra Marne La Vallée e Val d’Europe.

Novità Disneyland

Durante il D23 Expo 2022, sono state rivelate tantissime novità che riguardano i vari Parchi Disney nel Mondo. Grande attesa è sicuramente per la nuova area a tema Frozen. Il regno di Arendelle prenderà vita e sarà possibile fare un viaggio indimenticabile insieme alle mitiche sorelle Anna ed Elsa. Inoltre sarà presente anche un elegante ristorante, dove gli ospiti potranno godere di una meravigliosa vista panoramica sul lago e incontrare i personaggi Disney più amati. Un Lago? Si. Nascerà uno splendido lago circondato da giardini unici, progettati attorno alle varie storie Disney tra cui Il Tangled Garden ovvero il giardino di Rapunzel. Inoltre il 16 ottobre 2023, la casa di Topolino &Co compirà i suoi primi cento anni e ciò darà il via a indimenticabili festeggiamenti nei Disney Parks di tutto il mondo. Grande divertimento e magia attendono i visitatori di Disneyland. E tu, ci vorresti andare?

 

iphone 16 uscita prezzo

Nuovi iPhone 16: uscita, prezzo e modelli

Cresce sempre di più l’attesa per l’iPhone 16: uscita e prezzo sono al centro dell’interesse generale. Dopo l’annuncio alla WWDC24

wwdc24

La Apple WWDC24 in Diretta, qui, il 10 Giugno alle 19:00

La WWDC 2024 di Apple inizia il 10 giugno alle 19:00 ora italiana, con il keynote di apertura che presenterà le ultime innovazioni dell’azienda. Attesi iOS 18, iPadOS 18 e watchOS 11, insieme a nuove funzionalità avanzate di intelligenza artificiale per Siri. Segui il nostro live blog per aggiornamenti in tempo reale e scopri tutte le sorprese che Apple ha in serbo per noi. La WWDC24 promette una settimana ricca di annunci e opportunità per sviluppatori e appassionati di tecnologia di tutto il mondo.

iphone 16 uscita prezzo

Nuovi iPhone 16: uscita, prezzo e modelli

Cresce sempre di più l’attesa per l’iPhone 16: uscita e prezzo sono al centro dell’interesse generale. Dopo l’annuncio alla WWDC24

wwdc24

La Apple WWDC24 in Diretta, qui, il 10 Giugno alle 19:00

La WWDC 2024 di Apple inizia il 10 giugno alle 19:00 ora italiana, con il keynote di apertura che presenterà le ultime innovazioni dell’azienda. Attesi iOS 18, iPadOS 18 e watchOS 11, insieme a nuove funzionalità avanzate di intelligenza artificiale per Siri. Segui il nostro live blog per aggiornamenti in tempo reale e scopri tutte le sorprese che Apple ha in serbo per noi. La WWDC24 promette una settimana ricca di annunci e opportunità per sviluppatori e appassionati di tecnologia di tutto il mondo.

Correlati

Iscriviti alle news

Iscriviti per essere aggiornato